Apéritif à la française: 5 blog, una sola passione.

Amo molto la Francia, è un paese che ha un posto speciale nella mia vita. Uno dei primi libri che sfogliai da bambino era un testo illustrato con i nomi degli oggetti scritti in francese, che mia mamma mi regalò per iniziarmi ad una lingua che ascolto e parlo sempre molto volentieri. E poi le estati nel Dramont, il mare cristallino delle Calanques, il vino di Cassis, la Provenza e Grasse con la sua aria decadente. E Parigi ovviamente, un viaggio e una città che sono rimasti sotto la mia pelle.
Così, ho accettato molto volentieri l’invito alla serata di presentazione di Apéritif à la française, la serie di eventi di promozione internazionale del patrimonio gastronomico transalpino organizzata da Sopexa e giunta quest’anno alla decima edizione. 
The Hub Hotel a Milano ha ospitato l’evento-trailer che ha illustrato il programma 2013: cinque aperitivi in altrettante città italiane, dal 26 settembre al 15 ottobre, per portare le eccellenze del territorio francese a spasso per l’Italia, in un gustoso gemellaggio all’insegna dell’aperitivo.
Co-protagonisti dell’edizione 2013 di Apéritif à la française saranno sei food blogger italiani, che in ciascuna delle tappe dell’evento proporranno una personale rivisitazione di un aperitivo, sposando le proprie suggestioni creative ai prodotti della tradizione francese.

Si parte da Verona il 23 settembre, con Patrizia Belsito di Fashion for travel e le sue “Praline di Caprice de Dieux all’aroma di Roquefort”.
La seconda tappa sarà quella milanese, il 26 settembre: nella città dell’aperitivo per eccellenza, Paolo Pojano e Giacomo Nunziati, co-autori di Chefs4Passion, proporranno il loro “G4″, a base di Roquefort.
A Genova, il 27 settembre, la blogger Daniela Vettori di Le Cinque Erbe preparerà piccoli amuse-bouche di pane francese abbinati a prodotti tipici italiani; il mix tra cucina e italiana e francese sarà il protagonista anche dell’evento del 30 settembre a Roma, con il blogger Luca Sessa di Per un pugno di capperi.
Chiuderà la rassegna l’aperitivo francese di Torino, il 15 ottobre: Ambra Orazi de Il Gatto Ghiotto farà degustare le sue creazioni a tema.
Orari e location degli eventi italiani di Apéritif à la française, si possono reperire su questa pagina.

Bon Appétit!
Written By

Scrissi con pugno deciso la mia prima headline nel 1984. All'asilo, con le matite colorate. Faceva più o meno: "Yogurt. Un po' acido, ma buono". Le maestre mi guardarono con sospetto. Ma fu subito chiaro che il cibo sarebbe stata una delle mie due grandi passioni. Della seconda, ne ho fatto un lavoro.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>