El Tekkia: sapori arabi a Milano.

Per la mia prima volta in un ristorante arabo devo ringraziare i ragazzi di Poinx e ovviamente Anna, che ha scelto El Tekkia a Milano per la prima collaborazione tra il dealer e l’Ennesimo Blog di Cucina.
Io ho fatto da accompagnatore (che peccato, eh?), ma l’esperienza è stata talmente positiva che vale la pena di raccontarla anche qui. Quindi, amici di Poinx, vi beccate due post al prezzo di uno. A me tocca la recensione, visto che la food blogger “vera” ha deciso di farsi ispirare dalle suggestioni orientali per cucinare una sfiziosa ricetta arabeggiante
Photo credits: El Tekkia
El Tekkia è stata davvero una sorpresa.
Il locale, a due passi da Linate, è arredato in modo autentico e confortevole: si capisce subito che non è un ristorante da turisti, ma che è frequentato anche dalla numerosa comunità di cultura araba della città. Oltre ai tavoli per mangiare, ci sono comodi divanetti dove bere qualcosa fumando il narghilé e un palco che ospita spettacoli di danza e musica dal vivo.
La sera della nostra cenetta è un nebbioso mercoledì di inizio dicembre, il locale è poco popolato e questo ci permette di concentrarci sulle pietanze.
Il nostro deal di Poinx (qui nel dettaglio), propone una sorta di menù degustazione, per offrire una panoramica il più possibile ampia sulle specialità di El Tekkia. Le portate ci vengono servite e spiegate dal gentilissimo personale del ristorante. 
I sapori sono molto interessanti: le tipiche spezie arabe si mescolano ai legumi e alle creme, il riso pilaf è spesso accompagnato da saporite salse e le carni alla griglia, pollo, manzo e agnello, sono marinate e grigliate alla perfezione, risultando tenere e gustose. Un vero viaggio nei sapori del Maghreb e del Medio Oriente, una gioia per i sensi che mette di buon umore e che fa passare assolutamente in secondo piano alcune piccole imperfezioni (il pane arabo non è quello autentico e il vino è passabile).

Due piatti in particolare mi hanno colpito in positivo. La squisita Babaganoush è una crema di melanzane affumicate, lavorata al mortaio con la salsa di sesamo; e poi i Kofta, deliziosi spiedini di carne di manzo cotti alla brace.
Non mancano i dolcetti arabi al miele accompagnati da un gradevole e scenografico the alla menta, l’ideale fine pasto per una serata davvero piacevole.

Insomma, El Tekkia è un ristorante da provare, se ci si vuole immergere in un’atmosfera diversa, profumata di spezie e di cose buone.

Ristorante Caffè El Tekkia
Via Gaudenzio Fantoli, 28/15 – 20138 Milano
Tel: +39.02.50.60.190
Mobile: +39.338.288.35.14

Written By

Scrissi con pugno deciso la mia prima headline nel 1984. All'asilo, con le matite colorate. Faceva più o meno: "Yogurt. Un po' acido, ma buono". Le maestre mi guardarono con sospetto. Ma fu subito chiaro che il cibo sarebbe stata una delle mie due grandi passioni. Della seconda, ne ho fatto un lavoro.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>