Ecco come suona il gusto: The Sound of Taste

I Flavour Shots di Schwartz non sembrano essere il prodotto più gastrofighetto del mondo: sono infusioni monodose di spezie in olio di girasole. Niente che una massaia italiana un minimo “skillata” non riesca a riprodurre a casa (con risultati infinitamente migliori, immagino). Eppure, il video dello spot è davvero straordinario. Eccolo.

Grey London ha tradotto in immagini e musica il concetto di “Sonic Flavourscape”, ideato da Schwartz per descrivere la sua linea di prodotti. Un paesaggio sonico e gustativo che l’agenzia londinese ha disegnato facendo letteralmente esplodere a ritmo di musica tonnellate di spezie: peperonicini rossi, cardamomo, paprika, curcuma, zenzero, coriandolo. 
Ciascuna esplosione colorata è perfettamente sincronizzata con ogni nota e ogni accordo di pianoforte: l’effetto, filmato con un altissimo frame rate, è sensazionale.
Il progetto ha coinvolto un team creativo davvero multisensoriale: al DJ e producer MJ Cole è stato chiesto di trasformare la sensazione di gusto in musica, mentre al regista Chris Cairns e agli specialisti di visual effetcs di Machine Shop è stata affidata la realizzazione del video.
Anche se difficilmente comprerò una confezione di Flavour Shots, una comunicazione di tale impatto ha già colto nel segno. Sto già parlando del brand, infatti!
Che ve ne pare?
Written By

Scrissi con pugno deciso la mia prima headline nel 1984. All'asilo, con le matite colorate. Faceva più o meno: "Yogurt. Un po' acido, ma buono". Le maestre mi guardarono con sospetto. Ma fu subito chiaro che il cibo sarebbe stata una delle mie due grandi passioni. Della seconda, ne ho fatto un lavoro.

2 Comments

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>