Basilico Bianco: ecco dove mangiare la pizza a Varese.

Quando si assaggia la pizza di Basilico Bianco, si stenta a credere che fino a sei mesi fa Gianfranco Canziani, proprietario del locale insieme con il nipote Andrea, faceva il meccanico in un’officina di Gallarate.
Eppure, questa pizzeria nel cuore della provincia di Varese, è un piccolo gioiello.

“Da tanto tempo coltivavo l’idea di darmi alla ristorazione – spiega Canziani – e partendo dal presupposto che in questa zona non c’erano posti dove mangiare una pizza davvero di alto livello, ho deciso a marzo 2014 di aprire Basilico Bianco insieme con mio nipote Andrea, che è co-titolare del ristorante”. Una storia semplice come il nome del locale: “Abbiamo scelto questo nome per la pizzeria perché ci piaceva il suono, e perché crediamo che comunichi semplicità e attenzione alle origini”.
Il punto di partenza delle pizze di Basilico Bianco è la materia prima. La farina utilizzata per gli impasti è quella macinata a pietra di Molino Quaglia, e gli ingredienti delle guarnizioni sono selezionati tenendo conto di stagionalità e filiera produttiva.

Credits

Non solo: anche il tempo gioca il suo ruolo nella preparazione delle pizze di Basilico Bianco. Infatti gli impasti sono lasciati lievitare non meno di 36 ore, per garantire alla pasta, una volta cotta, una leggerezza e una digeribilità di livello superiore.
Infine, gli accostamenti di sapori: i classicissimi della tradizione sono affiancati da proposte fantasiose, con guarnizioni spesso sorprendenti (ho assaggiato in degustazione una pizza con castagne, salame, e spuma di ricotta al rosmarino davvero notevole).
Anche l’accompagnamento delle pizze è particolarmente curato: da Basilico Bianco infatti si beve la birra artigianale di 32 via dei Birrai.

Credits

Il locale per ora è aperto solo a cena, ma nella mente di Canziani ci sono già sviluppi interessanti: “Da sempre sono interessato alle tre ‘P': pane, pasta e pizza – spiega il titolare – e per il futuro stiamo già pensando di introdurre nel menu anche focacce, pizze in teglia e pasta fresca, prodotti che potranno costituire l’offerta a pranzo”.

Basilico Bianco
via Novara 1 – ang. Via Marino Croci – Gallarate (VA)
Tel. 0331 782956
chiuso il martedì

Written By

Scrissi con pugno deciso la mia prima headline nel 1984. All'asilo, con le matite colorate. Faceva più o meno: "Yogurt. Un po' acido, ma buono". Le maestre mi guardarono con sospetto. Ma fu subito chiaro che il cibo sarebbe stata una delle mie due grandi passioni. Della seconda, ne ho fatto un lavoro.

1 Comment

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>